In pochi giorni a partire dall'11 novembre partono 3 lettere aperte tra case famiglia (11/11/2010) e gruppi di famiglie affidatarie (18/11, 22/11) che denunciano i gravi rischi di discontinuità del servizio psicologico dell'affido dovuti al taglio degli psicologi a contratto a partire dal 31/12/2010.
Seguono una serie di interventi su giornali e tv locali.
L'Assessore Roberta Papi (3/12 e 7/12) tenta di rassicurare le famiglie affidatarie e promette di incontrrarle.
Il 10/12 nasce il gruppo informale Affidamento.net, che riunisce diverse famiglie affidatarie, case famiglia e associazioni del mondo dell'affido genovese e ligure.
Il 15/12 Affidamento.net distribuisce (a mano e telematicamente) un volantino tramite il quale chiede alle Istituzioni garanzie di continuità
Il 15/12 l'Assessore Papi incontra Affidamento.net e spiega le ragioni che hanno portato l'Amministrazione comunale alla scelta del taglio degli psicologi a contratto. Dall'incontro non scaturiscono le garanzie che Affidamento.net ha chiesto tramite il volantino.
Il 16/12 interviene il Garante Regionale per i Diritti dei Minori Annamaria Faganelli "associandosi alla protesta delle famiglie affidatarie per la progettata soppressione del Servizio Psicologico presso le ATS".
Il 20/12 Affidamento.net distribuisce il proprio volantino in Regione e incontra informalmente l'Assessore Claudio Montaldo (salute), l'Assessore Lorena Rambaudi (politiche sociali) e il Consigliere e Presidente della Commissione Sanità Stefano Quaini.
Il 20/12 Affidamento.net invia alle Istituzioni una lettera aperta nella quale ribadisce la richiesta che venga fatto un progetto sostenibile di vera continuità
Il 22/12 viene divulgata dal Secolo XIX la notizia che gli psicologi denunciano il Comune per interruzione di servizio
Il 23/12 interviene il Presidente del Tribunale dei minori Adriano Sansa esprimendo la sua preoccupazione sui rischi di discontinuità del servizio psicologico ai minori
Il 29/12 l'Assessore Roberta Papi (Politiche Socio Sanitarie del Comune di Genova) e il Direttore Generale Renata Canini (ASL 3 Genovese) incontrano Affidamento.ne e consegnano l'accordo stipulato il giorno stesso tra Comune e ASL per il passaggio delle competenze del servizio psicologico.
Il 31/12 Affidamento.net invia una nuova lettera aperta alle Istituzioni nella quale chiede che il dialogo con le Istituzioni vada avanti coinvolgendo la Regione in quanto l'accordo tra Comune e ASL è insufficiente per garantire la continuità necessaria.
Affidamento.net chiede che il confronto avviato dall'Assessore Comunale alle Politiche Sociali Roberta Papi e dal Direttore Generale dell'ASL 3 Genovese Renata Canini prosegua con il coinvolgimento della Regione in quanto l'accordo presentato da Comune e ASL 3 non presenta sufficienti garanzie per la continuità del servizio psicologico dell'affido.
Scarica la lettera aperta.
Lucia Spada, vicepresidente del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Liguria, si esprime a proposito delle conseguenze del taglio degli psicologi, considerato troppo radicale per non rischiare di compromettere l'equilibrio già fragile di molti individui.
Scarica il ritaglio di giornale.
L'Assessore Papi incontra nuovamente Affidamento.net, questa volta insieme all'ASL3 e presenta un accordo tra ASL 3 Genovese e Comune di Genova relativo alle funzioni psicologiche in materia di tutela e protezione dei minori a rischio, siglato lo stesso giorno.
Scarica l'accordo.
"Tra i miracoli della Rete e di Babbo Natale, si deve aggiungere il fatto che a me, così distante da voi, sia giunta la richiesta di offrire un appoggio e un sostegno nella complicatissima vicenda che state attraversando e della quale ho potuto conoscere gli elementi essenziali. Vi esprimo il mio appoggio e sostegno."
Scarica la lettera in formato pdf
Non ci sarà nessuna interruzione di servizio nei confronti dei minori in difficoltà seguiti dai 32 psicologi con i quali si interrompe il rapporto. Stiamo formando un pool tra i 9 psicologi della ASL che prenderanno in carico i 1300 bambini e i nostri stessi psicologi dipendenti del Comune che hanno già in terapia oltre 700 bambini. Pool che comprenderà anche educatori e altre figure specialistiche.
Scarica il ritaglio di giornale.
Il coordinamento di Affidamento.net conferma la propria partecipazione all'incontro organizzato dall'Assessore Dott.ssa Roberta Papi con l'ASL3 e le famiglie affidatarie, le case famiglia e le associazioni e con l'occasione invita l'Assessore a coinvolgere tutte le parti interessate.
Scarica la versione pdf della comunicazione e-mail inviata dal coordinamento all'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Genova.
Il Presidente del Tribunale dei Minori Adriano Sansa si esprime sul caso del taglio degli psicologi.
"Sono ragazzi con sofferenze enormi. Non si può sballottarli da uno psicologo all'altro senza la dovuta attenzione, il necessario accompagnamento. Non sono macchine per cui si cambia il meccanico. Errori e ritardi possono causare danni irreparabili."
Scarica il ritaglio del giornale.
Le famiglie affidatarie, le case famiglia e le associazioni di Affidamento.net potranno incontrare Tursi e ASL3 per confrontarsi sul problema della continuità del servizio psicologico per l'affido.
Scarica il ritaglio del giornale.
Scarica il ritaglio del giornale.
Prendereste un aereo che TENTA di partire per New York?
Affidamento.net ribadisce l'importanza del dialogo con tutte le parti interessate.
Scarica il ritaglio del giornale
Psicologi e Affidamento.net hanno incontrato Montaldo e Rambaudi.
Scarica il ritaglio del giornale.
"L'unica cosa che chiediamo è che venga fatto un PROGETTO di vera continuità per non disperdere la professionalità e la memoria storica di chi, fino ad oggi, ha garantito questo importante ed indispensabile servizio."
Scarica la LETTERA APERTA che Affidamento.net ha inviato alle Istituzioni
Questa mattina il Comitato degli Psicologi Affido e il gruppo Affidamento.net hanno incontrato in Regione:
"Senza di noi, a rischio il progetto affido familiare"
Leggi l'articolo sul sito Genova24.it
Leggi il punto di vista di Affidamento.net elaborato dopo l'incontro del 15/12 con l'Assessore Papi
"Con questo documento intendiamo unirci idealmente al gruppo di associazioni, case famiglie e famiglie affidatarie di Affidamento.net, condividendone a pieno i dubbi ed i timori da loro espressi."
Scarica il documento completo.
Scarica il ritaglio del giornale.
Scarica il volantino in formato pdf
Scarica la favola che le Case Famiglia hanno regalato ad Antonella (psicologa) durante il loro ultimo incontro.
Scarica il ritaglio del giornale
Scarica il ritaglio del giornale.
"Nella mia qualità di Garante dei Diritti dei Minori non posso che associarmi alla protesta delle famiglie affidatarie per la progettata soppressione del Servizio Psicologico presso le ATS. "
Scarica il parere della Dott.ssa Annamaria Faganelli
Garante Regionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Scarica il ritaglio del giornale.
Scarica il ritaglio del giornale.
L'Assessore Roberta Papi il 7 dicembre aveva promesso, tramite Primocanale, che ci avrebbe incontrato.
Oggi ha mantenuto la sua promessa: in una sala gremita al Matitone ci ha spiegato come le normative europee e italiane abbiano costretto l'amministrazione comunale a tagliare i 32 professionisti e a trasferire a 9 nuovi psicologi dell'ASL la gestione del servizio psicologico per l'affido. Purtroppo dall'incontro NON sono scaturite quelle GARANZIE DI CONTINUITÀ del servizio psicologico da noi chieste a gran voce a nome dei bambini in affido.
Scarica in formato pdf il messaggio/volantino di affidamento.net
Scarica il ritaglio del giornale.
Scarica il programma del convegno.
Primocanale ha intervistato l'Assessore Roberta Papi.
L'Assessore Roberta Papi fa un primo tentativo di rassicurare le famiglie affidatarie e le case famiglia e promette di presenziare all'incontro con loro in programma mercoledì 15 dicembre 2010.
Clicca qui per scaricare il comunicato in formato pdf.
Scarica il video dell'intervista in formato avi (tratto da "primogiornale", edizione del 3/12/2010).
Clicca qui per scaricare il comunicato in formato pdf.
Clicca qui per scaricare il documento in formato pdf.
Clicca qui per scaricare la lettera aperta in formato pdf.
Clicca qui per scaricare l'articolo in formato pdf
Clicca qui per scaricare la lettera in formato pdf.
Clicca qui per scaricare la lettera in formato pdf.